CURA Lab

Urban co-production and inclusive planning in marginalised contexts.
Are Living Labs and the University capable of enhancing the active citizenship of fragile inhabitants?

Atlante e storie dell’edilizia pubblica a Varese. Analisi urbanistica ed etnografica delle condizioni e politiche dell’abitare

Partner del progetto: Politecnico di Milano, Università di Milano Bicocca, SUNIA Varese.

Una co-ricerca promossa dal sindacato SUNIA di Varese in collaborazione con CURA Lab, volta a sviluppare un’analisi dell’edilizia pubblica a Varese, sia a livello quantitativo che qualitativo.
Il percorso ha portato alla produzione di un report finale che presenta formula un quadro aggiornato dello stato attuale del patrimonio pubblico, degli alloggi sfitti e delle politiche di intervento nell’edilizia pubblica e vi associa un affondo etnografico relativo a un singolo quartiere, San Fermo.
Il report si basa su due tesi di laurea triennale e magistrale. La prima è la tesi di Eduardo Salvatore Barbera, intitolata “Diritto alla casa e politiche abitative. Il caso di Varese attraverso un dialogo con il movimento sindacale” (POLIMI 2025) e offre una panoramica della politica abitativa e dell’edilizia pubblica a Varese.
La seconda parte riprende invece il report di Erica Viviani, intitolato “Abitare l’edilizia pubblica: vissuti, ambivalenze e spazi vuoti a San Fermo”, frutto di una ricerca etnografica svolta in quartiere tra dicembre 2024 e maggio 2025. Il report costituirà la base per la sua tesi di laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche (UNIMIB). La scelta del quartiere di San Fermo è legata innanzitutto all’alta concentrazione di alloggi pubblici presenti in quel territorio rispetto al resto della città.

 

Crediti fotografici: Ettore Spongano