Urban co-production and inclusive planning in marginalised contexts.
Are Living Labs and the University capable of enhancing the active citizenship of fragile inhabitants?
Quattro università e un Urban Living Lab. Problematizzare il community engagement a San Siro
Partner del progetto:
CURA Lab, Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) e Università di Milano-Bicocca (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”)
Clinica Legale dell’Università Bocconi (Scuola di Giurisprudenza)
Progetto Musa dell’Università di Milano-Bicocca (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”)
Progetto Human hall dell’Università di Milano (Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale)
Il progetto consiste in un processo di riflessione collettiva finalizzato a comprendere punti di forza e criticità del fare didattica e ricerca nel quartiere popolare di San Siro. Il percorso, articolato in quattro incontri e due focus group con associazioni locali e studenti, si è svolto nell’arco di oltre un anno, da dicembre 2023 a febbraio 2025, ed è stato coordinato dal CURA Lab. Hanno partecipato anche tre gruppi provenienti da diverse università milanesi, che contribuiscono ad animare lo spazio Off Campus San Siro attraverso progetti di ricerca-azione e iniziative educative sviluppate nel quartiere.
I quattro gruppi condividono un obiettivo comune: migliorare la qualità della vita dei residenti di San Siro, garantendo al contempo l’accesso ai diritti fondamentali. Ognuno porta con sé competenze interdisciplinari diverse ma complementari, che includono un’attenzione specifica alle popolazioni vulnerabili, l’apprendimento istituzionale e permanente, la ricerca-azione, oltre all’impegno territoriale e al lavoro di rete.
Il percorso ha portato alla pubblicazione di un manifesto, intitolato “Per fare un’università di vuole una città”, composto da un decalogo programmatico che ne riassume le principali conclusioni.
Scarica qui il Manifesto