CURA Lab

Abitare San Siro. Una co-ricerca sulle condizioni abitative e le reti di gestione dell’ERP

Il tema del diritto alla casa, e in particolare quello del diritto alla casa pubblica, assume oggi caratteri prioritari e urgenti, a fronte delle grandi trasformazioni urbane che interessano la città di Milano e dei connessi processi di “espulsione” – esacerbati negli ultimi tempi dall’aumento dei prezzi e dalla crisi economica post Covid – di fasce sempre più ampie di popolazione dalle zone centrali della città verso le periferie. Il quadrilatero di San Siro ospita una delle più alte concentrazioni di edilizia residenziale pubblica della città, con un patrimonio abitativo di circa 6000 alloggi. Il quartiere rappresenta ancora oggi una preziosa risorsa per la tutela delle garanzie al diritto alla casa per le fasce più fragili della popolazione.

Tuttavia, la salvaguardia e la valorizzazione di questo patrimonio sembrano essere messe continuamente in crisi da diversi fattori che, negli ultimi anni, hanno provocato una lenta ma continua erosione del patrimonio pubblico residenziale. I continui processi di alienazione, le gestioni poco attente, la mancanza di manutenzione adeguata e la generale lentezza nei procedimenti di assegnazione degli alloggi pubblici sono solo alcuni dei fattori che alimentano quella che potremmo definire la “questione abitativa” nel quartiere ERP di San Siro.

L’obiettivo della ricerca è dunque far emergere e rappresentare la molteplicità degli aspetti che riguardano la “questione abitativa” all’interno del quadrilatero ERP, raccontando i diversi punti di vista, le criticità ma anche le innumerevoli risorse che questo quartiere ha costruito e consolidato nel tempo.